Anna Moroni nella città dell'enogastronomia
Dagli studi Rai, precisamente dal noto programma "La Prova del Cuoco", alla visita nella città dell'enogastronomia, in compagnia di alcuni amici e parenti del centro-nord Italia: riassumiamo così la presenza a Noci della cuoca e conduttrice televisiva Anna Moroni.
Ad accoglierla, per la prima volta nel suo ristorante, è stato lo chef Pasquale Fatalino de "L'Antica Locanda" che sabato mattina, prima ancora di deliziarla con la sua cucina della tradizione, ha voluto accompagnarla personalmente tra i vicoli del borgo antico.
"Pasquale ormai è uno di famiglia - ha dichiarato Anna Moroni ai nostri taccuini - è un'istituzione de La Prova del Cuoco. Personalmente lo conosco dal 2002 e oggi sarò sua ospite, senza conoscere il menù del giorno; chissà, mangerò le orecchiette con le cime di rape?". Nessuna risposta da parte dello chef, che ha esclamato: "Sarà una sorpresa. E' in Puglia e le dobbiamo far conoscere la cucina dell'entroterra".
Intanto, durante la sua passeggiata lungo le vie del centro storico, Anna Moroni ha affermato: "Prima di arrivare in centro ho potuto ammirare la bellezza della vostra campagna e delle masserie. Sono rimasta incantata. Ora mi ritrovo in questo borgo antico meraviglioso, ben tenuto, pulito e bellissimo; tranne per le macchine! - ha aggiunto la sig.ra Moroni, concludendo - Nocesi perchè permettete di parcheggiare in questa meraviglia? Non è possibile, non dovete farlo! Vi prego, tenetelo in tatto così bello com'è".
Un appello sentito, quello della 78enne romana che prima di salutarci ha aggiunto: "Nel mio paese ce l'abbiamo fatta: a Gubbio c'è un regolamento che viene rispettato da tutti e mi auguro si possa fare altrettanto anche qui. Mettetecela tutta ragazzi!".